Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

 

 

  • Notizie

Progetto S.E.I. - Sostegno all'Export: formazione e check up aziendali export management

La Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Unioncamere, nell'ambito delle attività finalizzate a promuovere presso le PMI lo sviluppo dell'export e dell'internazionalizzazione delle proprie produzioni ha organizzato una serie di attività di formazione con workshop e check up aziendale gratuito per le imprese del territorio, da tenersi nel prossimo mese di giugno.

Termini e modalità di adesione

Evento di Networking su NanoInnovation

Dall’11 al 14 giugno 2019 si terrà a Roma la conferenza NanoInnovation, un evento di  Networking dedicato a ricercatori, start-upper, imprenditori, manager, investitori e scienziati in cerca di nuove applicazioni delle nanotecnologie in svariati campi. Grazie al supporto di ICE, all'evento parteciperanno anche delegazioni straniere provenienti da Corea del Sud, Israele, Russia, Iran e Polonia.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito del Networking Event, selezionare almeno una delle due sessioni e compilare i campi richiesti, prestando particolare attenzione alla sezione "Market Place", dove occorre inserire una descrizione dei prodotti, servizi, expertise e proposte di collaborazione che si intendono offrire o cercare.

Leggi tutto

WIRE X - Explore, create and innovate in your region" - Iasi (Romania), 26-28 giugno 2019

Dal 26 al 28 giugno 2019 si svolgerà a Iasi, in Romania, la Week of Innovative Regions in Europe (WIRE) . L'evento riunirà esperti e stakeholder nel settore dell'innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo, incluse organizzazioni pubbliche, policy makers, comunità di ricerca, imprese e organizzazioni non governative, per un fruttuoso scambio di opinioni sul ruolo che svolgono ricerca e innovazione nell'affrontare le sfide sociali.

WIRE è finanziato nell'ambito della Spreading Excellence and Widening Participation part di Horizon 2020. Quest'anno la DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea co-organizzerà l'evento con la North-East Regional Development Agency (ADR Nord-Est) della Romania.

Leggi tutto

Progetto Knowledge Exchange program

Enea, in collaborazione con CNA, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere, ha lanciato il progetto Knowledge Exchange Program (KEP) che mette a disposizione delle imprese e delle loro associazioni un team di 15 “ambasciatori dell’innovazione”, specializzati nel trasferimento tecnologico, un Fondo da 2,5 milioni di euro per migliorare il livello tecnologico delle imprese, Proof of Concept” (PoC), e il portale dedicato www.kep.enea.it, con una selezione di tecnologie e servizi avanzati per lo sviluppo di progetti congiunti al quale è sempre possibile iscriversi.

Il programma KEP propone percorsi di affiancamento, partnership e di supporto, anche personalizzati, incentrati sulla condivisione delle esigenze e delle problematiche dell’azienda, mediante il supporto di un knowledge exchange officer (KEO) ENEA, un ricercatore senior, specificamente formato, in grado di individuare in maniera proattiva le attività, i progetti e le infrastrutture di ricerca più adeguate per soddisfare le esigenze di sviluppo e di competitività dell’azienda.

Leggi tutto

Progetto INNOWWIDE

INNOWWIDENNOWWIDE ha pubblicato un bando dedicato a PMI e startup provenienti da qualsiasi settore che mirano ad accedere ai mercati internazionali emergenti.

In particolare, il bando punta a finanziare dei Viability Assessment Projects (VAPs): una serie di valutazioni preliminari tecniche, di mercato, legali ed economiche che convalidino la fattibilità delle soluzioni innovative sviluppate, identificando e valutando eventuali condizioni che possano favorirne o impedirne l'accesso nei mercati identificati.

I VAPs avranno una durata massima di 6 mesi e offriranno un supporto economico di 60.000€ (pari al 70% dei costi eligibili). Il bando scade il 31 maggio.

Leggi tutto