PMI, nuovi bandi per valorizzare brevetti e marchi

Pubblicato il decreto di programmazione 2019 dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+.

Le risorse a disposizione delle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale sono:

  • 21,8 milioni di euro per la misura brevetti+

  • 13 milioni di euro per la misura disegni+

  • 3,5 milioni di euro per la misura marchi+.

Gli avvisi di riapertura degli incentivi saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale entro la fine del mese di novembre e indicheranno modalità e tempi per presentare le domande.

Leggi tutto

Alle PMI 265 milioni di euro di agevolazioni

Firmato il decreto che disciplina i termini e le modalità di concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle PMI e reti d'impresa per investimenti innovativi, al fine di rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

L'obiettivo è quello di sostenere la trasformazione digitale delle imprese attraverso l'utilizzo delle tecnologie previste nell'ambito del piano Impresa 4.0 o di favorire la loro transizione verso l'economia circolare.

Le risorse finanziarie messe a disposizione dal provvedimento sono complessivamente pari a 265 milioni di euro, di cui il 25% riservato alle micro e piccole aziende.

Leggi tutto

Pubblicato l’elenco degli Innovation manager

È stato pubblicato il decreto del MiSE con l’elenco dei manager e delle società abilitati a fornire alle PMI e alle reti d’impresa servizi di consulenza specialistica finalizzati a sostenere processi di innovazione negli ambiti della trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Con questo provvedimento le imprese presenti su tutto il territorio nazionale potranno avviare dal 7 novembre u.s., la compilazione della domanda per richiedere il “Voucher per l’Innovation Manager”.

Per l’agevolazione sono disponibili le risorse stanziate dalla legge di bilancio 2019, per le annualità 2019 e 2020, pari complessivamente a 50 milioni di euro.

Leggi tutto

Avviso pubblico "CambiaMenti Digitali"

Con il decreto n. 328 del 22/10/2019, pubblicato sul BURC del 24/10 u.s. è stato approvato l’Avviso Pubblico "CambiaMenti Digitali”, finalizzato all’implementazione di percorsi educativi basati sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali a servizio della didattica multidisciplinare innovativa.

I percorsi perseguiti riguardano due interventi complementari:

a) Creazione di ambienti e piattaforme per promuovere l’uso delle nuove tecnologie e per stimolare lo sviluppo di nuove competenze secondo le nuove forme di comunicazione, anche con il fine di implementare la realizzazione di siatemi di collaborative innovation;

b) Sviluppo di metodologie didattiche innovative.

Leggi tutto

Avviso "Misure di rafforzamento dell'Ecosistema innovativo della Regione Campania"

Con il decreto n. 329 del 23/10/2019 pubblicato sul BURC 63 del 24/10/2019 è stato approvato l'avviso pubblico “Misure di rafforzamento dell'Ecosistema innovativo della Regione Campania” finalizzato a valorizzare il capitale umano impegnato nello sviluppo di startup innovative ad alta intensità conoscitiva in linea con la RIS3 Campania e con i settori della green economy, dell’energia, dell’ambiente, della cultura e del turismo, al fine di incrementare la competitività d’impresa e favorire i mutamenti tecnologici ed economici della Regione Campania.

La dotazione finanziaria prevista è pari ad Euro 4.000.000,00 a valere sul PO FSE Campania 2014/2020.

Leggi tutto

Questo sito Web utilizza cookie e servizi di terze parti.