• Notizie

Programma COSME

Nuovo bando dedicato alle 'European Strategic Cluster Partnerships for Smart Specialisation Investments'

Il bando mira a rafforzare la competitività industriale e gli investimenti in Europa attraverso la cooperazione e il networking inter-regionale supportando la creazione di European Strategic Cluster Partnerships for smart specialisation investments (ESCP-S3). 

L'obiettivo specifico dell'ESCP-S3 è di promuovere la collaborazione delle imprese, in particolare delle PMI, nonché la loro interazione con i centri tecnologici all'interno del cluster e tra regioni e settori diversi per generare azioni comuni e progetti di investimento in aree prioritarie di specializzazione intelligente comuni legate alla modernizzazione industriale e al miglioramento del loro ambiente imprenditoriale.

Le azioni e gli investimenti derivanti dai partenariati serviranno a massimizzare l'assorbimento di innovazione e l'aumento della produttività, incrociando le soluzioni e le sfide di R&S & innovazione e sostenendo le attività di innovazione interregionale. Ciò consentirà a gruppi di imprese specializzate, in particolare le PMI, insieme ad altri attori dell'innovazione nei cluster, di trovare partner con competenze complementari, di accedere a catene del valore che attraversano i confini nazionali, regionali e settoriali e di facilitare il loro accesso ai centri tecnologici, in particolare quelli attivi nelle Key Enabling Technologies (KET) e nei Digital Innovation Hubs.

Tali partenariati dovranno inoltre aumentare il coinvolgimento dell'industria nel contesto della Smart Specialisation Platform for Industrial Modernisation.

Per approfondimenti consultare:
COS-CLUSTPARTNS-2017-3-02: European Strategic Cluster Partnerships for Smart Specialisation Investments
CALL: EUROPEAN STRATEGIC CLUSTER PARTNERSHIPS FOR SMART SPECIALISATION INVESTMENTS

Bando COS-CLUSTPARTNS-2017-3-02 - Scadenza 8 marzo 2018