• Home
  • News
  • Notizie
  • Seminario di approfondimento sul monitoraggio della RIS3

Seminario di approfondimento sul monitoraggio della RIS3

Dato il suo approccio sperimentale e orientato ai risultati, il concetto di politica di specializzazione intelligente (RIS3) pone una forte enfasi sul ruolo del monitoraggio all'interno del ciclo delle politiche pubbliche regionali. Il monitoraggio fa riferimento a una serie di attività riguardanti la raccolta e l'elaborazione di informazioni in corso e sistematiche per valutare i progressi verso il raggiungimento dei risultati e dei risultati previsti delle politiche.

Il 23 ottobre 2018 a Vilnius (Lituania) si terrà il seminario PXL (Peer eXchange and Learning) sul monitoraggio per le strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3), che fa parte di una nuova serie di workshop basati sulla metodologia peer-review della piattaforma di specializzazione intelligente. È organizzato dalla piattaforma di specializzazione intelligente  in collaborazione con MOSTA (Centro di monitoraggio e analisi della ricerca e dell'istruzione superiore). 

L’evento riunisce i responsabili delle politiche nazionali, regionali e subregionali dei paesi dell'UE, i rappresentanti della Commissione europea e i ricercatori sul campo. L'obiettivo è esplorare le principali sfide associate alla creazione di un sistema di monitoraggio efficace e l'uso di informazioni di monitoraggio per migliorare le prestazioni delle strategie e lo sviluppo futuro delle politiche regionali. 

Fonti Informative

http://s3platform.jrc.ec.europa.eu/-/peer-exchange-and-learning-pxl-workshop-on-monitoring-for-smart-specialisation-strategies?inheritRedirect=true

Questo sito Web utilizza cookie e servizi di terze parti.