Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

  • Notizie
  • Home
  • News
  • Notizie
  • Campania Bioscience, in prima linea nella lotta alle patologie oncologiche - Nasce il progetto di ricerca SATIN

Campania Bioscience, in prima linea nella lotta alle patologie oncologiche - Nasce il progetto di ricerca SATIN

Il Distretto ad Alta Tecnologia Campania Bioscience ha risposto alla duplice sfida per lo sviluppo di un vaccino contro le patologie oncologiche e per lo sviluppo di un device per la diagnosi precoce del diabete. Le azioni sono realizzate nell’ambito delle politiche di ricerca e sviluppo attivate dalla Regione Campania in ambito RIS3 che concentrano la maggior parte dei fondi della Ricerca su un’unica grande sfida: la lotta contro il cancro, facendo confluire il lavoro della comunità scientifica campana nello sviluppo di una grande iniziativa di ricerca focalizzata sull’obiettivo di sviluppare almeno un vaccino efficace contro diverse patologie oncologiche.

In seguito all’apertura della consultazione pubblica RIS3 Campania nell’ambito “Salute e lotta alle patologie oncologiche” lanciata dalla Regione Campania, il Distretto ha attivato un tavolo di lavoro volto a focalizzare le proposte dei ricercatori, delle imprese e degli organismi di ricerca soci del Distretto, tra cui l’Università Federico II, il CNR, BIOGEM, il CEINGE, Neuromed, Engineering, OKOLAB, OCIMA. Il Gruppo di Lavoro si è aperto, in corso d’opera, ai contributi innovativi di gruppi industriali di importanza nazionale ed internazionale quali la Dompé Farmaceutici, Reithera, Nouscom e BioKer e alla partecipazione di ben  23 grandi centri di ricerca internazionali specializzati. E’ stato così creato un team di ben 164 ricercatori con una vasta e documentata esperienza, a livello internazionale, nel settore degli anti-neoplastici e nello sviluppo di nuove immunoterapie per la cura dei tumori.

L’interazione ed integrazione delle varie competenze ha dato luogo al grande progetto di ricerca SATIN  per lo sviluppo di una Piattaforma Tecnologica Campana per la sperimentazione pre-clinica e clinica di approcci terapeutici innovativi  per il trattamento di neoplasie farmaco-resistenti, recentemente approvato dalla Regione Campania e attualmente in fase di lancio. Il progetto ha una portata innovativa prevedendo attività di ricerca e sviluppo focalizzate sia su strumenti immuno-oncologici sia a bersaglio, per attaccare selettivamente le cellule tumorali.

Campania Bioscience, è un Distretto Tecnologico dotato di un modello organizzativo strutturato per competere sui mercati internazionali, che raccoglie competenze e facilities nei settori della salute, della biotecnologia e dell'agroalimentare con l'obiettivo di valorizzare gli expertise dei partner in termini di value chain.

Fonti Informative

http://www.campaniabioscience.it/