• Home
  • News
  • Notizie
  • Spazio, la Nasa cerca volontari per stare 2 mesi a letto. La paga è 16 mila euro

Spazio, la Nasa cerca volontari per stare 2 mesi a letto. La paga è 16 mila euro

La Nasa, in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea e l’Agenzia spaziale tedesca, è alla ricerca di 24 persone che dovranno trascorrere 2 mesi a letto (senza mai alzarsi). Obiettivo testare gli effetti dei viaggi spaziali sul nostro organismo

Obiettivo dell’esperimento denominato Bedrest è studiare e comprendere le reazioni del nostro organismo all’assenza di gravità in modo da migliorare la permanenza nello spazio degli astronauti.

I selezionati vivranno stesi in un letto singolo. In orizzontale dovranno mangiare, fare esercizio, vestirsi, andare in bagno e lavarsi, tenendo sempre una delle spalle sempre incollata al materasso. I letti, inoltre, saranno leggermente inclinati così che il sangue sia portato a salire verso il cervello.

Durante i due mesi di prova verranno tenute sotto stretta osservazione le funzioni cardiovascolari, cognitive e metaboliche, oltre all’equilibrio e la forza muscolare. Determinante sarà il confronto tra i due gruppi, dato che quello sottoposto alla centrifuga dovrebbe poter contrastare la perdita di massa muscolare e tessuto osseo. Oltre ai due mesi nel lettino, i partecipanti trascorreranno un altro mese nel centro, per la necessaria riabilitazione e ulteriori indagini.

Fonti Informative

https://www.nasa.gov/analogs/envihab

https://www.nasa.gov/analogs/envihab/bed-rest-faqs

Questo sito Web utilizza cookie e servizi di terze parti.