• Home
  • News
  • Notizie
  • SMAU Milano - La Regione Campania incontra gli Innovation Manager internazionali

SMAU Milano - La Regione Campania incontra gli Innovation Manager internazionali

Il 12 e il 13 ottobre, a Milano, l’iniziativa Italia RestartsUp porta a SMAU le esperienze di Innovation Manager e i progetti di innovazione in arrivo da oltre 14 Paesi, tra cui USA, Israele, UK, Spagna, Francia, Germania Paesi Bassi, insieme ai principali stakeholder del panorama italiano.

La Regione Campania e Sviluppo Campania presenti all’evento, in programma a FieraMilanoCity, con un proprio spazio espositivo, l’iniziativa rientra nell’ambito del Piano Operativo triennale per la Valorizzazione, il Rafforzamento e l’Apertura dell’Ecosistema Regionale R&I – ECOREI (Por Campania Fesr 2014-2020 Asse 1 – Obiettivo Specifico 1.3 – Azione 1.3.3), gestito da Sviluppo Campania società in-house della Regione Campania.

La competitività delle imprese e delle startup italiane attira sempre di più l’incoming dall’estero di Innovation Manager e abilitatori dell’ecosistema dell’innovazione interessati ad allacciare nuove relazioni. Non è un caso, infatti, che l’Italia spicchi tra i Paesi europei più avanzati per accelerazione nel secondo trimestre 2021, come riportato dai dati Ocse aggiornati al 30 agosto, con un Pil in rialzo del +2,7% rispetto al primo trimestre 2021, seconda solo al Regno Unito che registra +4,8%. Dati che mettono in luce un ritmo di crescita dalle forti disparità rispetto alle altre economie europee, dove quella italiana sorpassa la Germania che ha registrato +1,6% e la Francia +0,9%, con una media europea complessiva del +2%.

Un rimbalzo anticipato, quindi, quello dell’economia del Belpaese, schizzato nel periodo estivo e di cui si aspetta conferma nel periodo autunnale, con le più ottimistiche aspettative e la previsione di chiudere il 2021 con una crescita del +6%. A fare da indicatore è anche un crescente tasso di digitalizzazione, quasi raddoppiato, in settori come il turismo, per esempio, che ha toccato il +70% per l’apporto di tecnologie e modelli digitali nei servizi, dato anche dalle 13.582 startup innovative, solo in Italia, rilevate dall’ultimo rapporto trimestrale elaborato dal Mise, in collaborazione con InfoCamere e le Camere di Commercio.

Per favorire il supporto all’innovazione e allo sviluppo del network internazionale, il 12 e il 13 ottobre, nell’ambito di Smau a Milano è prevista l’iniziativa Italia RestartsUp, l’incoming di operatori internazionali realizzato in collaborazione con ICE-Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sono 14 i Paesi esteri coinvolti per la selezione di oltre 50 operatori interessati ad entrare in contatto con l’ecosistema italiano dell’innovazione.

I successivi appuntamenti del Roadshow SMAU sono previsti per: SMAU Marche 18 novembre 2021; SMAU Napoli 16-17 dicembre 2021; SMAU Taranto 27 gennaio 2022; SMAU Palermo febbraio 2022; SMAU Parigi 23-24-25 marzo 2022; SMAU Berlino 27-28-29 aprile 2022; SMAU Londra 25-26-27 maggio 2022.

Tutti i dettagli sull’appuntamento SMAU del 12 e 13 ottobre a Milano: www.smau.it/milano

Questo sito Web utilizza cookie e servizi di terze parti.